
Fulvia Dilettuso psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, formatrice vocale. Lavoro privatamente con individui e gruppi. Conduco laboratori e percorsi di consapevolezza psicocorporea. Sono psicoterapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, tecnica specifica per eventi traumatici), Provider certificata del Metodo TRE® (Tension, Stress & Trauma Release Exercises), Compassion Focused Therapist, esperta di vocalità, canto e artiterapie.
Il mio lavoro consiste nell’accompagnare gli individui e i gruppi in percorsi terapeutici, di crescita personale e cambiamento attraverso l’ascolto, il dialogo, l’esperienza della propria creatività e delle proprie risorse psicocorporee.
Cerco di imparare da ogni esperienza che mi trovo a vivere. Imparo dai libri che leggo, dai miei insegnanti, dalla collaborazione e dal confronto con i colleghi. Imparo tantissimo dai pazienti che seguo nei miei diversi contesti lavorativi, dagli allievi nei miei percorsi formativi, da tutte le persone che incontro. Imparo dalla natura e dai miei amici animali che continuamente mi insegnano l’importanza del rispetto per ciò che è altro da me. Imparo dai bambini, giorno dopo giorno, di che materia è fatta la Relazione fra gli individui. Imparo dalla voce, mia, altrui, a cogliere traiettorie effimere e impalpabili di sguardi e storie che si intrecciano.
Credo fortemente nelle capacità che ognuno possiede nel suo profondo, uniche, molte volte sopite o rese fragili dalla sofferenza e dalla necessità di difendersi.
Intraprendere un percorso psicologico esplorativo, espressivo, conoscitivo, implica necessariamente una messa in gioco, un aumento della propria capacità di “sentire”, un’esposizione alla relazione che può fare paura. Implica il contatto e la conoscenza con il proprio dolore. Ma anche con le proprie risorse, il piacere, la propria creatività, la saggezza del corpo, la propria “presenza” nel mondo nel “qui ed ora”. E quindi con la possibilità della crescita e del cambiamento.
Se ti interessa ecco il mio Curriculum dettagliato