PSICOTERAPIA

La psicoterapia è un percorso che coinvolge il paziente e il terapeuta all’interno di un metaforico viaggio verso una conoscenza approfondita del funzionamento psichico del paziente.

E’ un processo interpersonale consapevole e pianificato, che aiuta la persona ad affrontare situazioni di disagio e sofferenza psicofisica.

La psicoterapia può essere finalizzata a sostenere il paziente in un percorso di adattamento attraverso la chiarificazione dei suoi conflitti consci oppure mirare ad una riorganizzazione della personalità attraverso il contatto con i propri contenuti inconsci e una conseguente graduale evoluzione emotiva.

Il mio approccio è integrato: parto da una matrice psicodinamica, dove individuo con il paziente le dinamiche inconsce alla base del suo peculiare modo di esperire il mondo e le relazioni, e arrivo ai modelli psicoterapici che si fondano sulle più recenti scoperte neurobiologiche – che ci confermano che il nostro funzionamento è globale e l’esperienza corporea è parte sostanziale alla base dei nostri processi psichici. Gli strumenti che utilizzo sono il colloquio e le tecniche psicocorporee, immaginative e espressive.

L’obiettivo, esplicitamente condiviso, è il miglioramento della qualità di vita della persona attraverso la presa di consapevolezza del proprio funzionamento psichico e del proprio mondo interiore e la modifica dei processi disfunzionali soggiacenti, imparando ad accettare le diverse sfaccettature della propria identità e ritrovando il piacere di esserci, qui ed ora.

I commenti sono chiusi.