Percorsi terapeutico – espressivi attraverso l’esplorazione della propria voce
Quali sono le potenzialità di un lavoro con la vocalità?
La voce viene intesa come espressione di sé, della propria identità, prodotto dunque di un’esperienza complessa.
Il percorso si snoda attraverso la scoperta delle numerose sfumature insite all’interno delle proprie potenzialità vocali, come manifestazione della propria personalità. La voce viene quindi analizzata come strumento di comunicazione: l’acquisizione di una maggiore consapevolezza nell’utilizzo della propria voce vuole essere uno strumento di maggiore conoscenza di sé, del proprio corpo come rappresentazione relazionale dinamica delle proprie esperienze passate ed attuali, e in cui individuare nuclei organizzatori della propria prospettiva futura, nell’ottica di promuovere l’integrazione della persona.
L’ulteriore risvolto di questo lavoro è la possibilità di acquisire un utilizzo corretto e maggiormente consapevole della propria voce, nel rispetto delle proprie peculiarità oltre che potenzialità, con la scoperta del piacere di “esserci”, attraverso tale modalità espressiva.
La voce viene esplorata attraverso esercizi di riscaldamento, esercizi esplorativi, esperienze psicofisiologiche vocali.
Nel percorso vengono approfondite diverse tematiche: respirazione, postura, attacco del suono, dinamica vocale nel movimento globale del corpo, timbro, risuonatori e consuonatori, registri vocali, qualità emozionali, intenzione e motivazione nell’interpretazione.
Il percorso viene svolto online.