CHI SONO

Sono una Psicologa, Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia, esperta in Artiterapie, Vocalità e Canto.

Mi laureo con lode nel 2002 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi in Psicologia Cognitiva.

Dopo aver conseguito l’abilitazione allo svolgimento della professione di Psicologo ed essere iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (con n. 12479), vinco il concorso per entrare nella II Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Università “La Sapienza”. In questo percorso formativo pubblico posso approfondire i diversi modelli utilizzati nel lavoro psicologico – clinico e psicoterapeutico: il modello cognitivo comportamentale, quello sistemico familiare, il meta modello psicofisiologico bioesistenzialista integrato, quello dell’Analisi della Domanda e il macro modello psicodinamico, che rimarrà poi a fondamento del mio lavoro clinico in un’ottica integrata, nel rispetto della complessità dell’essere umano.

Collaboro dal 2003 al 2008 come tirocinante prima e come specializzanda poi con l’Ospedale “S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli” di Roma, approfondendo la valutazione neuropsicologica, la conoscenza delle malattie neurodegenerative, le problematiche psicologiche implicate nelle malattie croniche e nella malattia oncologica, il trattamento psicologico clinico dei disturbi alimentari e somatoformi, l’intervento in adolescenza.

Conseguo nel 2007 il titolo di Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia con Lode con una tesi sul lavoro clinico in ambito oncologico.

Dal 2008 lavoro privatamente come psicologa e psicoterapeuta presso lo studio di Psicologia Clinica e Artiterapie “Forma Mentis”di Roma. Collaboro inoltre come psicologa con Associazioni, Cooperative e Fondazioni che si occupano sul territorio di persone in diverse situazioni di disagio.

Da sempre appassionata di musica, studio continuativamente canto e tecnica vocale dal 1996 al 2005, continuando poi la mia formazione con seminari sulla vocalità in ambito musicale e teatrale.

Da subito affascinata dalla valenza autoconoscitiva derivata dall’esperienza dello studio della voce, seguo nel 2005 i seminari di musicoterapia condotti dal prof. V. Ruggeri, docente di Psicofisiologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e da qui inizio il percorso di approfondimento e ricerca in cui si ricongiungono le competenze maturate sia come psicologa sia come cantante nello studio della corporeità, della voce, e del loro ruolo nell’esperienza psichica dell’individuo.

Dal 2010 collaboro con l’Associazione Parkinzone Onlus conducendo gruppi terapeutico-espressivi con persone affette dalla malattia di Parkinson in particolare attraverso l’uso della vocalità e del canto.

Nel 2011, conseguo un Master in “Artiterapie, metodi e tecniche di intervento” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre”, dove in seguito verrò chiamata a svolgere il ruolo di docente nel modulo di “Musicoterapia” (“Arteterapia, vocalità e malattie neurodegenerative”).

Partecipo come operatore della vocalità al progetto di ricerca S.T.E.P. (Social Theatre Emotional in Parkinson desease) diretto dal dott. G. Mirabella (Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia, Università La Sapienza) e dal dott. N. Modugno (Dipartimento di Neuroscienze, IRCSS Neuromed) e sostenuto dalla Fondazione Neurone, sugli effetti del teatro nella malattia di Parkinson.

Insegno tecnica vocale e canto nelle scuole Staff Music School e MusicLab di Roma.

Nel 2013 conseguo il I Livello di formazione nella tecnica psicoterapeutica EMDR (“Eye Movement Desensitization and Reprocessing”), particolarmente utilizzata in Psicotraumatologia. Sono socia dell’Associazione per l’EMDR in Italia e volontaria nel Servizio di Psicologia dell’Emergenza messo a disposizione dall’Ordine Psicologi Lazio.

Conduco laboratori a valenza auto conoscitiva ed espressiva mediati dall’esplorazione della propria voce e del canto.

 Per visionare il mio curriculum dettagliato clicca qui